System Mind » Certificazione Energetica
RISPARMIO - BENESSERE - AMBIENTE - SICUREZZA

Certificazione Energetica

L’efficenza energetica

 

La questione dell’efficienza energetica è un argomento attuale e urgente reso tale dai cambiamenti climatici in atto e dai problemi legali all’approvvigionamento dei combustibili fossili.
 
Le moderne tecnologie, infatti, oggi permettono elevati standard di benessere nella vita di ogni giorno con un ridotto fabbisogno di energia ma bisogna sapere come sfruttarle.
 

Come fare per diminuire i consumi dei nostri edifici

 

Bisogna innanzitutto fare in modo di trattenere il più possibile il calore all’interno dell’abitazione (nella stagione invernale) ed evitare il più possibile il surriscaldamento degli ambienti (nella stagione estiva) e bisogna dotare gli edifici di impianti efficienti e moderni anche integrati con impianti che utilizzino fonti rinnovabili.
 

I vantaggi del risparmio energetico

 

Il risparmio energetico, nella società contemporanea, è la prima fonte di energia, è un grande serbatoio a cui attingere  e soprattutto, una volta, raggiunta, è per sempre, e non deve essere rinnovata!
 
La Direttiva Europea 2010/31/CE indica che, nell’ambito delle misure indispensabili per conformarsi al protocollo di Kyoto, è necessario un aumento del rendimento energetico nel settore dell’edilizia, che rappresenta oltre il 40% del consumo finale di energia.
 
Questo obiettivo verrà raggiunto attraverso prescrizioni minime di efficienza energetica nonché strumenti di monitoraggio e programmazione volti al miglioramento delle prestazioni energetiche ed alla riduzione delle emissioni in atmosfera di CO2.
 
Si è configurata quindi l’esigenza della certificazione energetica degli edifici con lo scopo di valutare il rispetto dei regolamenti vigenti, di confrontare le prestazioni energetiche, di stimare l’effetto di possibili misure di risparmio energetico…
 

E per quanto riguarda la tua casa?

 

Certificazione energetica

Dal 1 Luglio 2009  è scattato l’obbligo dell’ attestato di prestazione energetica per tutti gli immobili soggetti a trasferimento oneroso.
 
L’attestato di prestazione energetica è il documento che indica le qualità e i consumi energetici degli immobili, consentendo di fatto all’acquirente di venire a conoscenza delle caratteristiche energetiche dell’unità immobiliare che ci si appresta ad acquistare.
 

La tariffa della Certificazione energetica degli edifici


La tariffa per le prestazioni relative alla pratiche di certificazione energetica e per quelle relative alla detrazione del 55% che la Commissione Termotecnica ha proposto ed il Consiglio del Collegio Periti Industriali di Trieste ha approvato è scaricabile qui
!
 
Si tratta di una convenzione già stipulata tra Legambiente e Associazione Certificatori Energetici (ACE) che, a far tempo dal giorno di pubblicazione sul sito del Collegio, si intende estesa anche a tutti i periti industriali della Provincia di Trieste.

 

Regione F.V.G.

 
La Regione FVG, nella seduta del 14.05.2009, con delibera n.1082, ha approvato in via preliminare il Protocollo di Valutazione Ambientale (VEA) della qualità energetica ed ambientale di un edificio.
 
Il protocollo di Valutazione Ambientale è ora in attesa del parere della IV Commissione consiliare permanente.
Il VEA ha il compito di disciplinare la valutazione del livello di sostenibilità degli interventi edilizi anche al fine di graduare i contributi previsti dalla LR 23 del 18 agosto 2005. Il VEA si compone di due grosse categorie: una energetica ed una ambientale.
 
Puoi contattarci per qualsiasi necessità, saremo lieti di poter soddisfare tutte le tue richieste.