System Mind » Normative » Rinnovo delle conformità antincendio: COMUNICAZIONE IMPORTANTE!
RISPARMIO - BENESSERE - AMBIENTE - SICUREZZA

Rinnovo delle conformità antincendio: COMUNICAZIONE IMPORTANTE!

Segnaliamo che Il Comando Provinciale dei Vigli del Fuoco di Trieste, con la nota prot. 0007964 di data 03-07-2019, allegata alla presente per facilità, ha ribadito l’assoluta obbligatorietà della presentazione delle istanze di rinnovo delle Conformità Antincendio delle attività soggette al controllo ai sensi del DPR 1 agosto 2011 n°151 tassativamente entro i termini di scadenza (5 anni dalla data di presentazione della SCIA o dalla data di presentazione del precedente rinnovo CA).
 
La presentazione dell’attestazione di rinnovo oltre i termini di legge configura un esercizio dell’attività stessa in un’infrazionie dell’obbligo di cui all’art. 5 del DPR 151\2011 con conseguente violazione di rilevanza penale ai sensi dell’articolo 20 del DLGS n 39 del 08/03/2006 a carico del titolare dell’attività.
 
Non vi è più quindi il regime transitorio di un anno come fino ad oggi operato.
 
Per finire rammento che oltrepassati i termini di scadenza, oltre le conseguenze penali, non sarà più possibile presentare istanza di rinnovo della Conformità Antincendio ma sarà indispensabile procedere con la redazione di una nuova SCIA con tutti gli oneri attinenti.
 
Con queste premesse la coordinazione delle attività soggette al controllo da parte dei Vigili del Fuoco riveste carattere di assoluta importanza dove l’ottima conoscenza dei principi base normativi, abbinata a professionalità ed esperienza pluridecennale, consente solo al tecnico esperto, che si è formato ed a lungo preparato per la materia specifica,  una gestione precisa puntuale e scrupolosa.
 
A questo proposito vorrei ricordare che lo Staff della System Mind Srl opera sul mercato locale dal 1995 come organizzazione specializzata nelle attività tecniche di prevenzione incendi partecipando ai principali incontri tecnici\normativi sull’argomento e garantendo quindi un continuo aggiornamento tecnico professionale a tutte le figure operative.
 
La presenza di System Mind Srl nel settore da quasi 25 anni garantisce dunque professionalità e affidabilità in una materia così delicata come la prevenzione incendi.
 
Non esitare a contattarci allo 040314125: con noi non dovrai preoccuparti di nulla, i nostri esperti si occuperanno di tutto!
 


Se dedideri leggere la circolare originale clicca qui!