Privacy Policy Detrazioni fiscali: mera sostituzione dei sanitari non inclusa - SystemMind

Detrazioni fiscali: mera sostituzione dei sanitari non inclusa

L’Agenzia delle Entrate, interpellata a proposito, si è espressa in merito alla possibilità di usufruire della detrazione del 50% per la sostituzione di sanitari di vasche da bagno e docce, anche considerando eventualmente gli interventi come eliminazione delle barriere architettoniche.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, ai sensi dell’art. 16-bis, comma 1, lett. b) ed e) del Tuir è possibile fruire della detrazione del 50% per le spese sostenute per gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia di cui, rispettivamente, alle lett. b), c) e d) dell’art. 3 del dpr 380/2001, nonché per le spese sostenute per gli interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche eseguiti anche su parti comuni.

L’Agenzia delle Entrate ha precisato che, in base anche ad indicazioni fornite dal MIT, il semplice intervento di sostituzione di una vasca con box doccia non sia agevolabile ai sensi dell’art. 16-bis del Tuir, in quanto inquadrato tra gli interventi di manutenzione ordinaria.

Inoltre tale intervento non è agevolabile neanche come intervento diretto alla eliminazione delle barriere architettoniche, in quanto non presenterebbe le caratteristiche tecniche di cui al dm 236/89.

Resta fermo che la sostituzione della vasca del box doccia e dei sanitari in generale può considerarsi comunque agevolabile se detta sostituzione, singolarmente non agevolabile, sia integrata o correlata ad interventi maggiori per i quali compete la detrazione d’imposta in forza del carattere assorbente della categoria di intervento superiore (manutenzione straordinaria).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Lascia la tua email per rimanere in contatto con SystemMind!
Scoprirai tutte le nostre novità, consigli e servizi direttamente nella tua mail ogni due settimane.
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto!
Avvia la chat
Ciao! Come ti posso aiutarti?