Privacy Policy Eco Bonus: Prorogata la Detrazione Fiscale 50 65% - Novità Condominio

ECO-BONUS: prorogata la detrazione fiscale 50% e 65% – novità per il condominio

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Finanziaria 2017 la così detta “legge di bilancio 2017” che è entrata in vigore lo scorso 1 gennaio 2017

È stata disposta la proroga fino al 31.12.2017 della detrazione IRPEF per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui all’art. 16-bis, TUIR, alle condizioni previste per il 2016 (50% della spesa di importo massimo pari a € 96.000).

È stata altresì disposta la proroga fino al 31.12.2017 della detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica alle condizioni previste per il 2016 (detrazione nella misura del 65%)

Sono state introdotte novità significative per gli interventi di riqualificazione energetica su parti comuni condominiali.

Nello specifico:

  1. E’ estesa al 31.12.2021 la detrazione 65% per gli interventi di riqualificazione energetica che interessano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio
  2. E’ maggiorata al 70% la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica che interessano l’involucro edilizio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo
  3. E’ maggiorata al 75% la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva dell’edificio attraverso i quali si consegue almeno la qualità media di cui al DM 26.06.2015.

Al fine di verificare la sussistenza delle suddette condizioni è richiesta l’asseverazione da parte di un professionista abilitato mediante l’attestazione della prestazione energetica dell’edificio (APE), la cui non veridicità comporta la decadenza dal beneficio.

Dette detrazioni sono calcolate su un ammontare massimo di spesa non superiore a € 40.000 per ciascuna unità immobiliare che compone l’edificio.

Per gli interventi in esame è consentito di optare, in luogo della detrazione, per la cessione del corrispondente credito ai fornitori che hanno effettuato gli interventi, ovvero a soggetti privati, con la possibilità di cedere successivamente tale credito.

Stralcio Legge di bilancio 2017 – Stralcio-Legge-di-bilancio-2017

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Lascia la tua email per rimanere in contatto con SystemMind!
Scoprirai tutte le nostre novità, consigli e servizi direttamente nella tua mail ogni due settimane.
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto!
Avvia la chat
Ciao! Come ti posso aiutarti?