Privacy Policy Terzo Responsabile Impianti Termici: Decadenza - System Mind

Terzo Responsabile impianti termici: decadenza

Il Decreto n° 74/2013 in materia di impianti termici pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 27 giugno 2013 ha modificato sostanzialmente le disposizioni che regolamentano il ruolo del “TERZO RESPONSABILE”.

Premesso che il responsabile dell’impianto termico del condominio è l’Amministratore, al quale sono affidati l’esercizio, la conduzione, il controllo e la manutenzione dell’impianto, nonché il rispetto delle disposizioni di legge in materia di efficienza energetica in quale può affidare tale incarico, con contratto scritto e su delega dell’assemblea condominiale, ad un “Terzo responsabile”.

Và precisato e sottolineato che:

Nel caso di impianto non conforme prima dell’affidamento dell’incarico, la DELEGA al “Terzo responsabile” NON può essere rilasciata, SALVO che nell’atto di delega sia espressamente conferito l’incarico di procedere alla messa a norma anche con un crono programma di interventi.

Dopo l’affidamento dell’incarico al “Terzo responsabile”, se l’impianto diviene non conforme, ad esempio per la mancata installazione di un impianto di termoregolazione e contabilizzazione del calore obbligatorio per legge, quest’ultimo deve comunicare tempestivamente in forma scritta all’Amministratore l’esigenza di effettuare gli interventi. L’Amministratore dovrà convocare immediatamente l’assemblea per autorizzare, tramite delibera, l’effettuazione delle opere con l’individuazione della relativa copertura economica. La delibera dell’Assemblea dev’essere votata entro 10 giorni dalla comunicazione realizzata dal Terzo responsabile all’Amministratore.

Se ciò non avviene, DECADE la delega a “Terzo responsabile” e quest’ultimo dovrà immediatamente informare l’Ente preposto ai controlli della decadenza e dei motivi che l’hanno determinata. A questo punto la responsabilità dell’impianto torna in capo all’Amministratore.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Lascia la tua email per rimanere in contatto con SystemMind!
Scoprirai tutte le nostre novità, consigli e servizi direttamente nella tua mail ogni due settimane.
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto!
Avvia la chat
Ciao! Come ti posso aiutarti?