Privacy Policy D.M. Gennaio 2019 - Norme di Sicurezza Antincendio negli Edifici

IMPORTANTE D.M. 25 Gennaio 2019 – Norme di Sicurezza Antincendio negli Edifici ad Oggi Nessuna Proroga

SCAD ANTINCENDIO

Un tanto per opportuna chiarezza

 

 

Ha creato un vero e proprio putiferio la circolare pubblicata lo scorso lunedì 11 Maggio dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, avente per oggetto: Emergenza epidemiologica COVID-19: differimento delle scadenze in materia di sicurezza antincendio.

E’ molto chiaro che il contenuto della circolare è forviante.

Infatti è vero che i contenuti della legge 24 Aprile 2020, n.27 hanno differito i termini di scadenza degli atti amministrativi di Prevenzione Incendi.

In particolare gli atti autorizzativi di prevenzione incendi (attestati di rinnovo periodico di conformità antincendio ai sensi del DPR 151/2011) la cui scadenza è prevista nel periodo compreso fra il 31 Gennaio 2020 ed il 31 Luglio 2020 (cessazione dello stato di emergenza) è prorogata al 29.10.2020 (cfr. circolare Ministero dell’interno – Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Trieste del 12.05.2020).

In questo atto di proroga NON RIENTRA la scadenza del 7 maggio 2020, prevista dal DM 25 Gennaio 2019 per gli adeguamenti di sicurezza antincendio degli edifici di civile abitazione.

Ne consegue che per quel che riguarda i condomini con altezza antincendio superiore a 12 metri deve essere comunque attuata la Gestione della Sicurezza antincendio (GSA) finalizzata all’esercizio dell’attività in sicurezza sia in fase ordinaria che in fase di emergenza.

Ricordo che se l’edificio supera i 24 metri, l’avvenuto adempimento degli adeguamenti previsti in relazione al DM 25 Gennaio 2019 (essendo attività soggette a controllo ai sensi del DPR151/11) deve essere comunicato al Comando dei Vigili del Fuoco con primo rinnovo. Ma, poiché il termine del rinnovo è stato differito, tale comunicazione è rinviata ai successivi 90 giorni della cessazione dell’emergenza (29.10.2020).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Lascia la tua email per rimanere in contatto con SystemMind!
Scoprirai tutte le nostre novità, consigli e servizi direttamente nella tua mail ogni due settimane.
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto!
Avvia la chat
Ciao! Come ti posso aiutarti?